Ginnastica Funzionale

Sono allenamenti svolti con l’ utilizzo di attrezzi e resistenze esterne e richiedono un alto impegno organico, sistemico e metabolico. Gli Allenamenti sono divisi per obiettivi:

ftc1

  1. Globale – Allenamento dove lo stimolo è totale; infatti si lavora sulla Forza, il Controllo e la Reattività. Di fondamentale importanza è la diversificazione degli stimoli, che hanno l’obiettivo di rendere l’atleta veramente completo e forte nelle sue abilità.L’intensità puo’ essere media o alta e la durata degli allenamenti è  compresa dai 12 ai  50 minuti a seconda dello stimolo che si vuole dare.

  2. Agility – Lezione specifica per mantenere vive ed accentuare le Capacità Coordinative. L’obiettivo è quello di rendere l’atleta abile    nel controllo del proprio corpo e migliorare le prestazioni dinamiche  e le tecniche specifiche.

  3. Endurance  Lezioni che stimolano la parte metabolica dell’atleta. L’obiettivo  è migliorare l’efficienza cardiaca e respiratoria e la capacità metabolica dell’atleta nelle prestazioni di lunga durata.

  4. Strength  L’uso di sovraccarichi pesanti rende questi allenamenti molto adatti a tutti coloro che ricercano la forza. E’ un allenamento ad alta intensità.

  5. con TRX   Si aggiunge la variabile della sospensione per incrementare lo stimolo sulle fibre profonde, migliorando  il controllo e la percezione del proprio corpo nello spazio. Il TRX è un attrezzo composto da due fasce con due maniglie ancorate in alto tramite un gancio.

  6. Arti Inferiori – Allenamento intenso per migliorare la condizione generale degli arti inferiori. Si lavora sullo stimolo muscolare e la prestazione generale, per favorire il condizionamento fisico. L’allenamento si concentra sugli arti inferiori, ma allena in maniera importante anche tutta la zona del punto vita per migliorare la stabilità generale. La durata dell’ allenamento deve essere breve per non creare squilibri strutturali con la parte superiore del corpo.

  7. Arti Superiori – Allenamento intenso per migliorare la condizione generale degli arti superiori; infatti si lavora sullo stimolo muscolare e la prestazione generale, favorendo un ottimo condizionamento fisico. Tutti gli esercizi vengono svolti con stimoli che si concentrano sugli arti superiori. Per gli stessi motivi anche qui la durata dell’allenamento deve essere breve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *